Peste 1630 alla Festa di Santa Tecla 2024
18 Settembre @ 21:00 – 22:00
Tra il 1629 ed il 1631 in un nord Italia già oppresso da carestia e guerra fece la sua comparsa la peste. Fu un momento di distruzione che falcidiò quasi un terzo della popolazione, reso celebre per il racconto del Manzoni nei Promessi Sposi.
Seguendo il percorso della peste che dai confini della Repubblica di Venezia con il Ducato di Milano attraversò tutto lo Stato de tera fino a raggiungere Venezia, racconteremo le drammatiche giornate vissute nella città di Este avvolta dalla peste attraverso le cronache di Alessandro Alessi e Antonio Gobbi testimoni e protagonisti di quei giorni in qualità di provveditori alla sanità.
Sarà anche uno straordinario viaggio attraverso l’arte: memoria e lascito della devozione popolare che invocante la protezione o la guarigione dalla peste ci ha tramandato innumerevoli testimonianze nelle arti figurative. Un’azione e riconoscimento salvifico che giunge fino al 1759, quando nel Duomo di Este viene innalzata la magnifica tela di Giambattista Tiepolo raffigurante Santa Tecla che libera Este dalla pestilenza.
Mercoledì 18 Settembre 2024 – Ore 21:00
Sagrato del Duomo di S. Tecla – Este
Proiezione del documentario “PESTE 1630”
In caso di maltempo: Cinema Teatro Farinelli