La Notte di Castelvetri

Home » Eventi » La Notte di Castelvetri
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Notte di Castelvetri

4 Luglio @ 21:00 22:00

Il 4 luglio 2024, alle ore 21, presso il Chiostro di San Francesco, la città di Este rivivrà una pagina importante della sua storia culturale con la proiezione del documentario “Fate largo, arriva la banda!” e un’esclusiva esibizione dal vivo della Banda Musicale di Lozzo Atestino.

Il documentario, realizzato dall’associazione Videostoria, ripercorre i 130 anni di vita dell’Istituto Musicale Giuseppe Farinelli, dalla fondazione della Banda Civica nel 1827 fino alla fine delle sue attività nel 1958. Attraverso rari documenti d’archivio, fotografie d’epoca, strumenti musicali originali, il documentario racconta come la musica sia stata protagonista della vita culturale e sociale di Este, formando generazioni di musicisti e accompagnando i momenti più significativi della cittadina.

L’evento proseguirà poi con l’esibizione della Banda Musicale di Lozzo Atestino, che per la prima volta dopo oltre 70 anni eseguirà in pubblico “Auguri alla Cittadinanza Estense“, una marcia del Maestro Gaetano Castelvetri, una sorta di inno della Città di Este. Lo spartito di questo brano è rimasto chiuso nella cassaforte del Comune per decenni, rendendo questa esecuzione un’occasione unica per gli appassionati di musica e di storia locale.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è gradita la prenotazione cliccando il seguente pulsante o telefonando al numero 0429 190 2525.

Gratuito Gradita prenotazione

Videostoria

Chiostro di San Francesco

Via G. Garibaldi, 23
Este, 35042 Italia
+ Google Maps
Go to Top