La Storia raccontata attraverso i documentari
proiettati nei luoghi in cui è accaduta.
A ESTE IL 30 GIUGNO, 19 E 28 LUGLIO 2023
Al via il Videostoria Film Festival 2023, che si terrà a Este il 30 giugno, 19 e 28 luglio. Nei luoghi della storia è il filo conduttore di questa prima rassegna di documentari targata Videostoria, associazione di giovani appassionati alla divulgazione della storia del territorio. Una rassegna itinerante che si svolgerà di volta in volta in luoghi simbolo di storie, vicende e monumenti che vedremo narrati nei documentari.
Si tratta di storie e luoghi accomunati dall’oblio involontario o meno, a cui sono stati relegati fisicamente, storicamente e nella memoria dal naturale scorrere del tempo nella sua continua ed incessante sovrapposizione di accadimenti sociali, economici, culturali e fisici.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Videostoria in collaborazione con il Comune di Este e con il patrocinio di Comune di Este, Provincia di Padova e Regione del Veneto. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e senza prenotazione necessaria.
30 GIUGNO 2023, ORE 21:00 – BAZAR 33: LA STORIA DELLA COMUNITA’ EBRAICA A ESTE
Presso parcheggio Guzzon Bilance (Vicino all’ex Cinema Cristallo)
Cosa rimane oggi di oltre 500 anni di presenza della comunità ebraica in Este? Dalle due pietre d’inciampo che ricordano il drammatico destino delle Zevi deportate ad Auschwitz parte “Bazar 33”, un viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca dei luoghi, della storia ed origine della presenza di questa comunità nella città di Este. La storia si articola per le vie del centro di Este fino a Villa Contarini-Giovanelli-Venier di Vo’ Vecchio che fu campo di concentramento e infine anche a Venezia.
La proiezione avverrà dove un tempo sorgeva il ghetto ebraico, abbattuto nella metà del secolo scorso, e che oggi si presenta come uno spazio completamente vuoto, come a voler quasi cancellare la memoria del triste passato del luogo.
Prima della proiezione, verrà organizzata una passeggiata storica alle ore 20:15 con partenza dal parcheggio dell’ex Collegio Vescovile per ripercorrere i principali luoghi legati alla comunità ebraica.
19 LUGLIO 2023, ORE 21:00 – C’ERA UNA VOLTA IL TRAM…
Presso Chiostro di San Francesco dell’ex Collegio Vescovile
Meno emotiva ma certamente suggestiva è la narrazione della seconda proiezione, dedicata alla presenza del tram ad Este nei primi anni del ‘900. Simbolo di tutte le grandi città e della modernità “C’era una volta il tram…” ripercorrerà il viaggio di questo intramontabile mezzo di trasporto da Este alla Stazione di Sant’Elena, del quale oggi non rimane alcuna traccia, se non nelle varie immagini d’epoca.
Il documentario sarà presentato in prima visione assoluta proprio vicino al luogo in cui vi era la stazione-deposito della “Società Tranviaria Estense”, nel Chiostro dell’Ex Collegio Vescovile di Este.
28 LUGLIO 2023, ORE 21:00 – AUGUSTO: ATESTE NELL’IMPERO
Presso Area Archeologica di Via Tiro a Segno
“Agusto. Ateste nell’impero” racconta invece le vicende di Agusto, sottolineando il legame tra la città Este e il primo imperatore romano. Fu qui infatti che, nel 31 a.C., arriveranno i veterani che combatterono ad Azio la battaglia con cui Ottaviano, il futuro imperatore Augusto, sconfisse Marco Antonio e Cleopatra. L’età della pax augustea sarà il momento di maggior prosperità per la città di Ateste – antico nome di Este.
Oggi siamo circondati dai frammenti di quell’epoca, celati sotto i nostri piedi o appena visibili nel sito di un antico quartiere romano in via Tiro a Segno, luogo in cui verrà proiettato il documentario, tra i resti riportati alla luce di tre domus romane. Possiamo immaginare quell’epoca anche grazie ai reperti esposti al Museo Nazionale Atestino, immortalati nel documentario.
Una breve passeggiata archeologica alle ore 20:15 ci porterà sulle tracce di Este romana che, partendo dalla Chiesa della Salute, si snoda fino agli scavi archeologici, con infine una visita guidata del sito.
PROGRAMMA COMPLETO SU: www.videostoria.it/videostoria-film-festival/
PRESS KIT: www.videostoria.it/area-stampa/
Ufficio Stampa
Email: [email protected] – Tel: 391 394 5921